BLUEBOOK

socialab logo

2022 – 2023

In collaborazione con Coldiretti Torino stiamo lavorando a SociaLab. In questa pagina, vi presentiamo i materiali che abbiamo realizzato e alcune delle persone che abbiamo incontrato.

L’obiettivo di SociaLab – finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma transfrontaliero Italia-Francia Interreg ALCOTRA – è contribuire a migliorare la qualità, la sostenibilità e la vicinanza dei servizi alla popolazione del territorio, definendo e sperimentando un servizio di assistenza sociale di prossimità, basato sul benessere della comunità e su pratiche innovative, che mobilizzano anche aziende agricole sociali e collaborative. In questa fase del progetto e nel contesto del quadro complessivo delle azioni previste da SociaLab, il piano di attività prevede la realizzazione di momenti di socializzazione e di condivisione intorno ai temi del cibo e dell’agricoltura sostenibile e sociale. Sono protagonisti del programma di attività delineato, i Mercati di Campagna Amica di Rivarolo, Ciriè e Cuorgnè, dieci aziende agricole e agrituristiche e alcune Residenze per anziani che su questi territori hanno sede, in un’interazione, che ci auguriamo, anche grazie alla collaborazione di tutti gli attori del territorio, porterà risultati positivi e suggestioni per sinergie future.

Materiali

SociaLab01 è un opuscolo realizzato in collaborazione con il CNOSFAP di San Benigno Canavese ed è il risultato dell’incontro fra le aziende agricole del Mercato di Campagna Amica di Rivarolo Canavese, gli studenti e gli insegnanti della scuola di formazione. Noi abbiamo dato forma al loro lavoro.

Powered By EmbedPress

SociaLab02 è un micro laboratorio cartaceo: una raccolta, un po’ disordinata, di idee, suggerimenti e suggestioni frutto della collaborazione delle tante persone che hanno lavorato al progetto. Il materiale che abbiamo costruito è come un kit di strumenti per momenti di incontro e confronto fra persone diverse: nelle età, nelle abilità, nelle curiosità, nelle prospettive, nelle immaginazioni.

Powered By EmbedPress

Persone

Report

Powered By EmbedPress

Il documento racconta, in un breve report, il percorso che è stato fatto con i bambini per la realizzazione delle interviste, nelle sue fasi di preparazione, realizzazione e restituzione dei risultati.

Le domande dei bambini ai produttori dei Mercati di campagna Amica di Ciriè, Cuorgnè e Rivarolo Canavese 23-25-27 maggio 2022. Hanno partecipato le scuole dell’istituto comprensivi di Nole Canavese, dell’istituto Comprensivo Gozzano di Rivarolo e la scuola La Clochette di Cuorgné.

Immagini e pensieri dietro le quinte.