BLUEBOOK

ERASMUS+

CIRCLE2 VET and SMEs on the road to CE

Per continuare a essere “circolari”andando oltre i risultati di CIRCLE

Ancora Economia Circolare e ancora formazione nei settori Turismo, Trasporti e agricoltura. Le novità? Nuovi materiali e strumenti pratici per la formazione in azienda e la “Community”. Unisciti a noi per “chiudere il cerchio”!

TOAST

Un progetto europeo per l’Alto Monferrato

TOAST – Turismo e Sostenibilità – è un progetto di formazione finanziato dal Programma Erasmus+ per le micro e piccole aziende che operano in ambito turistico nell’Alto Monferrato. Il progetto prevede un percorso di formazione in presenza arricchito da materiali online e due visite studio: una in Olanda e una in Irlanda, presso aziende che hanno fatto del turismo sostenibile di qualità il loro “core business”.

logo progetto toast

CSR2VET

CSR2VET, progetto finanziato dall’Agenzia nazionale svedese nell’ambito del Programma ERASMUS+ settore VET, ha come tema centrale il rapporto fra il settore della formazione professionale (VET in lingua inglese) e la Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR – Corporate Social Responsibility in lingua inglese).
II progetto CSR2VET ha l’obiettivo di esplorare le connessioni esistenti e possibili fra RSI e IeFP in una prospettiva tesa a valorizzare la Responsabilità Sociale d’Impresa come strumento per migliorare il settore, promuovere le opportunità di occupabilità che essa offre agli studenti e aumentare il coinvolgimento e la partecipazione di persone con minori opportunità nel settore.

I'M OK, YOU ARE OK

Un progetto Erasmus+ per sperimentare azioni condivise di contrasto alla prevenzione del bullismo.

“I am OK, you are OK” è un progetto Erasmus+ del settore scuola sul tema bullismo e cyberbullismo. Il progetto, approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ in Polonia, è coordinato dalla Fondazione Edumocni con sede a Tarnów: un’organizzazione che si occupa di formazione non formale con un’attenzione particolare alle politiche giovanili e ai temi legati al benessere dei giovani (bullismo, cyberbullismo, dipendenze, etc.). Bluebook srl è partner italiano del progetto e ha il compito di sperimentare il modello proposto dalla Fondazione nel contesto di una scuola secondaria di primo grado del territorio della Città metropolitana di Torino.  

Visita il sito di progetto per saperne di più.

progetto I am OK you are OK

DIVETOUR

Un progetto per cogliere le sfide e le opportunità che il turismo accessibile offre al settore dell’istruzione e Formazione professionale. Fra i risultati trovate:

  1. la piattaforma online: uno spazio di dialogo e confronto fra formazione professionale, imprese ed esperti del settore.
  2. La WebApp per imparare a scoprire ed affrontare, giocando, le opportunità e le sfide del turismo accessibile.
  3. Un chatbot per interagire con l’utenza attraverso i dispositivi digitali e per migliorare la qualità dell’informazione e della comunicazione in relazione a temi quali inclusività e accessibilità.
  4. Quattro video in Realtà Virtuale

Per maggiori informazioni visita il link di approfondimento su questo sito, visita il sito divetour.eu e seguici sulla pagina Facebook.

ERASMUS+ INTERAGING

Dialogo intergenerazionale, identità europea, inclusione, opportunità ERASMUS+ per organizzazioni e persone sono le parole e i concetti chiave del progetto. ERASMUS+ INTERAGING promuove il Programma Erasmus+ nei suoi principi e nelle opportunità che offre alle organizzazioni che rivolgono le proprie attività alle persone anziane e alle persone che di queste organizzazioni fanno parte. Attraverso azioni a livello locale e transnazionale e in una prospettiva di dialogo intergenerazionale, il progetto contribuisce alla costruzione di una comune identità europea, coinvolgendo, in un percorso di scoperta del Programma, organizzazioni e persone.

Il progetto prevede una serie di attività, a livello locale e transnazionale, rivolte alle persone anziane, in collaborazione con le organizzazioni che le rappresentano. Le attività previste sono: la realizzazione di una serie di incontri di presentazione del programma Erasmus+, a livello locale; un laboratorio transnazionale; una seconda serie di incontri per la restituzione al territorio dell’esperienza; la condivisione dell’esperienza in rete, attraverso la creazione di un modulo formativo.

Visita la pagina dedicata per saperne di più.

Due persone una anziana e una più giovane davanti a un serie di fotografie al MOmus Museo di arte contemporanea di Salonicco

CIRCLE

Un progetto che unisce formazione ed economia, in una prospettiva che tiene conto della crescente complessità del nostro tempo.

logo circle

ATENA: Access To EducatioN for All

Un progetto che risponde alla richiesta di un cambiamento nell’istruzione e concentra la sua missione sul miglioramento dell’ecosistema dell’Istruzione e Formazione Professionale come strumento di cambiamento sociale e culturale.

VERITAGE

Patrimonio culturale e metodologia integrata nel sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale.

Il progetto ha realizzato e sperimentato, tra le altre cose 36 attività disponibili in versione pdf stampabile e un documento introduttivo, che in sintesi racconta gli elementi base del progetto, descrive gli obiettivi delle attività e ne delinea il quadro d’insieme, nel contesto di riferimento Unesco.

TAD: The Ability Advisor

Un progetto sul turismo per tutti in collaborazione con ENAT, punto di riferimento in Europa su questo tema.

TAD turismo accessibile

VET2B

Una piattaforma per aziende e agenzie di Istruzione e Formazione Professionale.

Logo di progetto VET2B

ME-Commercer

Un progetto per approfondire il tema e-commerce dal punto di vista delle micro e piccole imprese.

Logo me-commercer

Youth Worker in Debate

Il nostro primo progetto come capofila: per sperimentare la metodologia del Debate nel settore giovani.

locandina youth worker in debate

MOSAIC

Un progetto Erasmus+ giovani selezionato dall’agenzia nazionale danese dal titolo “Youth Worker’s role within Europe’s cultural mosaic”. La guida che condividiamo, come uno dei risultati di progetto, presenta sei attività, che sono state testate durante la mobilità in Italia e Spagna dai partner e da un gruppo di youth worker provenienti da ognuno dei Paesi partner. Le attività, tutte realizzate e sperimentate, sono state selezionate sulla base di diversi parametri, fra cui la replicabilità. Vi invitiamo a sperimentarle.

Progetto MOSAIC

NETNET

Un progetto aperto a personalizzazioni e re-interpretazioni per giocare a conoscere: l’Europa e la sua naturale multi-culturalità.

Logo Progetto Erasmus+ NETNET

STRIPS

Un progetto “disegnato” per riflettere sul rispetto reciproco in una società multiculturale.

presentazione progetto strips

Des stéréotypes à l’égalité de genre (2019-2021)

Obiettivo prioritario: la promozione della parità di genere all’interno della comunità educativa.

A questo collegamento trovi la sintesi del progetto pubblicata sulla piattaforma Erasmus+ results.

Espoo school