Un progetto per la diffusione dei principi di non discriminazione nelle agenzie formative, per sperimentare, attraverso percorsi inconsueti, la diversità. Read more

4omini grandiGulliver_freecard

Gulliver un nano fra giganti. Il contesto fa la differenza

Il progetto ha previsto la condivisione degli strumenti di sperimentazione sulla disabilità in una fase preliminare alla messa a punto definitiva dei materiali e il coinvolgimento, quali soggetti attivi, delle ragazze e dei ragazzi destinatari, accompagnati dal personale docente, da figure professionali di riferimento e guidati dalle persone facenti parte il gruppo di lavoro, nella loro definizione finale che ha compreso percorsi dedicati a tutti e sei i fattori di discriminazione con l’obiettivo prioritario di condividere l’idea che i fattori di discriminazione sono potenzialmente infiniti** ed è quindi necessario interiorizzare un’idea positiva di diversità per evitare il rischio di contagio del “virus discriminazione”. Il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo.

In chiusura del progetto è stata prodotta una guida – Guida_progetto_Gulliver – contenente i percorsi realizzati e suggestioni per lo sviluppo di percorsi alternativi. La guida è stata presentata nell’incontro di chiusura al SAMO di Torino.

 

** Piccola guida contro le discriminazioni Rete contro le discriminazioni, Regione Emilia Romagna