Progetto MOSAIC -Mobilità giovani a Mileto

In collaborazione con l'istituto Boselli di Torino a Mileto dal 4 al 10 di novembre

Immagine grafica che riproduce i colori e le forme del logo di progetto

MOSAIC – Mobilità a Mileto

Progetto MOSAIC – blended mobility a Mileto

Mobilità Erasmus+

Nell’ambito del progetto Cultural MOSAIC, saremo in novembre (4-10 novembre 2018) a Mileto (Calabria) per una mobilità Erasmus+ e per lavorare insieme al progetto. Con il supporto dell’istituto Boselli di Torino abbiamo selezionato due giovani youth worker per accompagnarci in questa avventura.

Le ragazze sono state scelte a seguito della valutazione di alcuni parametri richiesti quali: la loro conoscenza della lingua inglese, le loro esperienze precedenti in questo contesto, il loro personale interesse per il tema del progetto. In Calabria incontreremo persone che lavorano in prima persona sul tema immigrazione e multiculturalità. Visiteremo, fra l’altro, una cooperativa agricola di Rosarno che sperimenta da alcuni anni un modello di innovazione sociale in ambito agricolo. Raccoglieremo testimonianze ed esperienze per creare una collezione di buone pratiche esportabili in contesti e realtà diverse.

Il gruppo di persone che parteciperanno all’incontro sono un esempio, esse stesse, di  “multiculturalità”: un gruppo misto in genere, età, credo, formazione. Le esperienze diverse di ognuno saranno un’ottima opportunità per fare un tuffo nel grande mare della multiculturalità dell’Europa contemporanea, andando a vistarne i confini meridionali.

La visita a Mileto sarà anche un’occasione per visitare alcuni luoghi che testimoniano il passato storico e culturale dell’area: in particolare visiteremo insieme, nell’Anno europeo del patrimonio culturale, il Museo Statale di Mileto città che fu antica capitale del Regno Normanno.

Prossime tappe

La prossima tappa di mobilità del progetto sarà la Spagna (A Coruña): saremo di nuovo insieme a luglio 2019, per un analogo scambio culturale e di esperienze. Anche in Spagna, sotto la guida di Integra, incontreremo persone che lavorano in questo contesto e selezioneremo buone pratiche per arrivare, a fine percorso, a realizzare un documento condiviso.

Info

Trovate maggiori informazioni su questo sito e sul sito ufficiale di progetto.

Logo progetto MOSAIC - Mobilità Erasmus+ giovani

Logo progetto MOSAIC – Erasmus+ giovani

newsbluebook