BLUEBOOK

03/042022 – 3/12/2023

Un progetto europeo per l’Alto Monferrato

TOAST – Turismo e Sostenibilità – è un progetto di formazione finanziato dal Programma Erasmus+ per le micro e piccole aziende che operano in ambito turistico nell’Alto Monferrato. Il progetto prevede un percorso di formazione in presenza arricchito da materiali online e due visite studio: una in Olanda e una in Irlanda, presso aziende che hanno fatto del turismo sostenibile di qualità il loro “core business”.

Il progetto – che ha avuto ufficialmente avvio il 3 aprile 2022 e si concluderà il 3 dicembre 2023 – ha l’obiettivo di offrire agli operatori del settore dell’Alto Monferrato – aziende turistiche, aziende agricole, fornitori di servizi in ambito turistico – l’opportunità di partecipare a un programma di formazione esclusivo, diviso in tre Step.

Primo step

Incontro presso le aziende partecipanti con i partner europei del progetto: organizzazioni che hanno avviato nei loro territori, con successo, attività economiche e di promozione del turismo sostenibile. Le visite saranno organizzate dai partner di progetto italiani – Italian Steps e Bluebook – e consentiranno alle aziende partecipanti di confrontarsi con Shauna McClenaghan di Inishowen Development Partnership e con Hugo Snabilie di De Oude Keuken

Secondo step

Sei giornate di formazione in presenza, nel corso di tre fine settimana.

Con il supporto di esperti del settore, il tema della sostenibilità verrà trattato guardando alle opportunità del territorio di riferimento e ai bisogni delle micro e piccole aziende. L’approccio sarà prevalentemente pratico: impareremo a fare un’autovalutazione di sostenibilità, a promuovere servizi e prodotti di turismo sostenibile valutandone i diversi aspetti: economici, ambientali, sociali.

Terzo step

Due visite studio: una in Olanda e una in Irlanda. I partecipanti al corso saranno accompagnati a visitare una selezione di aziende turistiche operanti nell’area della Provincia Settentrionale in Olanda e della penisola di Inishowen in Irlanda. Le aziende saranno selezionate dai due partner europei di progetto:  Inishowen Development Partnership in Irlanda e De Oude Keuken in Olanda. 

Per saperne di più su Erasmus+ TOAST Alto Monferrato: visita il sito di Italian Step, capofila del progetto.

Segui il progetto su Facebook

Per l’elenco completo dei progetti ERASMUS+ a cui stiamo lavorando vai alla pagina Bluebook Progetti Erasmus+