Logo MOSAIC - Erasmus+ giovani

Erasmus+ giovani – MOSAIC Youth Workers in Europe

 Logo MOSAIC

Erasmus+ giovani – MOSAIC il ruolo dello youth work nel panorama culturale europeo

Un progetto Erasmus+ giovani selezionato dall’agenzia nazionale danese dal titolo “Youth Worker’s role within Europe’s cultural mosaic”.

Un progetto Erasmus+ giovani ideato per i giovani e con i giovani.

Nell’ambito del Programma Erasmus+ giovani, l’obiettivo di MOSAIC è individuare e definire, a livello nazionale ed europeo, le competenze e le esperienze necessarie e richieste a coloro che lavorano o che intendono lavorare nel settore dell’animazione giovanile e progettare nuove metodologie per suscitare nei giovani il desiderio di conoscenza delle molte, diverse culture che rappresentano oggi l’Europa.

Le priorità del programma alle quali MOSAIC risponde sono:

  • l’inclusione sociale
  • l’empowerment dei giovani
  • la qualità del lavoro dei giovani youth workers (animatori sociali nel settore giovani)

Gli obiettivi definiti sono stati raggiunti attraverso una serie di azioni e attività trasversali che hanno visto impegnati, in un percorso di collaborazione e scambio di esperienze, un gruppo di giovani youth workers proveniente dai tre paesi partner e le persone dello staff di progetto: Bluebook e CSPE per l’Italia, Olympic Amager Kultur per la Danimarca e Integra per la Spagna.

Punto di partenza delle attività è stato un report, delineato a livello nazionale in riferimento al complessivo quadro europeo, finalizzato a definire le analogie e le diversità dei percorsi attuali di preparazione allo youth work. Utilizzando il report come base di riferimento per le attività successive, il progetto ha previsto la creazione di nuovi materiali di formazione focalizzati sul tema della diversità culturale in un’ottica di contemporaneità che ha tenuto conto dei diversi punti di vista di tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono a delineare il quadro sociale attuale dell’Europa giovane.

A questo link il sito di progetto, curato dal partner spagnolo: http://www.culturalmosaic.eu

A questo link la pagina Facebook di MOSAIC

Per un approfondimento ti invitiamo a consultare i seguenti documenti: