Erasmus+ for Youth – Mosaic

Un nuovo progetto Erasmus+ giovani: un progetto selezionato dall’agenzia nazionale danese dal titolo “Youth Worker’s role within Europe’s cultural mosaic”.

Partendo dalla condivisione delle esperienze, delle conoscenze e delle competenze dei partner – Bluebook e CSPE per l’Italia, Olympic Amager Kultur per la Danimarca e Integra per la Spagna – l’obiettivo del progetto è individuare e definire, a livello nazionale ed europeo, le competenze e le esperienze necessarie e richieste a coloro che intendono lavorare nel settore dell’animazione giovanile e progettare nuove metodologie per suscitare nei giovani il desiderio di conoscenza delle molte, diverse culture che rappresentano oggi l’Europa.

Le priorità del programma alle quali il progetto risponde sono:

  • l’inclusione sociale
  • l’empowerment dei giovani
  • la qualità del lavoro dei giovani youth workers (animatori sociali nel settore giovani)

Gli obiettivi definiti verranno raggiunti attraverso una serie di azioni e attività trasversali che vedranno impegnati, in un percorso di collaborazione e scambio di esperienze, un gruppo di giovani youth workers proveniente dai tre paesi partner e le persone dello staff di progetto.

Punto di partenza delle attività sarà un report, delineato a livello nazionale in riferimento al complessivo quadro europeo, finalizzato a definire le analogie e le diversità dei percorsi attuali di preparazione allo youth work. Utilizzando il report come base di riferimento per le attività successive, il progetto prevede poi la creazione di nuovi materiali di formazione focalizzati sul tema della diversità culturale in un’ottica di contemporaneità che terrà conto dei diversi punti di vista di tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono a delinere il quadro sociale attuale dell’Europa giovane.

A breve pubblicheremo il sito di progetto sul quale potrete trovare ulteriori informazioni e spunti di riflessione.